Presentazione Pubblica Assistenza Croce Verde Morfasso agli alunni del plesso di Morfasso

Promuovere, sostenere e aderire alle associazioni di volontariato locali per integrarsi nella società di oggi, essere consapevoli che parte delle attività svolte per il sociale sono erogate da volontari/associazioni senza scopi di lucro.

FINALITÁ:

• Rendere gli alunni consapevoli delle associazioni di volontariato e di cosa vuol dire donare il proprio tempo agli altri.
  • Offrire la possibilità agli allievi di venire a contatto con il lavoro svolto dalla P.A. Croce Verde.
  • Sensibilizzare i giovani sul volontariato del territorio.

OBIETTIVI SPECIFICI:

• Far conoscere l’associazione P.A. Croce Verde Morfasso e le attività da esse svolte.
  • Apprendere in modo ludico e interattivo il sistema del soccorso in modo che tutti i bambini, anche in tenera età, sappiano cosa fare in caso di emergenza.
  • Conoscere cosa avviene a bordo di un’ambulanza.
  • Assistere a semplici procedure salvavita.
  • Costruire la motivazione ad aderire come volontari in futuro.
  • Presentazione dell’associazione e del tipo di attività che svolge.
  • Scoperta del mezzo di soccorso e dei presidi su esso installati.
  • Breve e semplice dimostrazione di come comunicare un’emergenza alla centrale operativa del 118 e di come fornire le informazioni che potrebbero essere richieste dagli operatori.
  • Breve e semplice dimostrazione sull’utilizzo del DAE (presente nell'edificio scolastico).
  • Visita alla sede/presidio.

Presentazione Pubblica Assistenza Croce Verde Morfasso.pdf