Progetto APPENNINO SMART

Per cinque anni l’Istituto ha partecipato al progetto Aree Interne, insieme alle scuole dell’Area interna dell’Appennino piacentino e parmense. La progettualità è stata condivisa anche con gli Amministratori dei territori. Tale progetto coinvolge direttamente due plessi dell’Istituto in azioni di “area Progetto” (Morfasso e Vernasca) e indirettamente le scuole di Lugagnano incluse in “area strategia”. Tre sono i filoni in cui si agisce:

1. “Didattica innovativa: scuola digitale nell’area interna” con dotazione tecnologica per Morfasso e Vernasca e l’allestimento del Digital School Bus con interventi formativi per alunni e insegnanti. Questo progetto coinvolge gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado di Vernasca e Morfasso, scuole nell'area Progetto sulla formazione in loco nel campo digitale, sulla robotica educativa, sul video maker, sul podcast, sui droni. L’intervento nelle classi avrà durata biennale. L’intervento comprende tre azioni: elearning con la dotazione di tecnologia nelle classi coinvolte, il bus digitale per progetti educativi itineranti tra scuole e il rafforzamento della formazione dei docenti di tutto l’Istituto, anche dei docenti che operano nell'area "Strategia”. L’intervento è gestito attraverso la costituzione di una rete di scuole.
  2. “Didattica innovativa: AAA nelle pluriclassi degli II CC dell’Area Interna” in questa azione dà sostegno alle pluriclassi o piccole classi nello sviluppo di progetti comuni con altre piccole scuole coinvolte nel progetto. In questa ottica vengono coinvolte da Indire “Piccole scuole” che intervengono nella formazione dei docenti in interventi coordinati anche con formatori esperti di Bobbio e Borgotaro. Le scuole dell’area progetto otterranno dotazione tecnologica. Il progetto avrà durata biennale. La scuola capofila della rete è l’IC Val Nure.
  3. “Polo tecnico-professionale agro-alimentare e sviluppo rurale- progetti innovativi e laboratori”. L’intervento contribuisce all’attivazione di un Polo tecnico-professionale dedicato all’agroalimentare e allo sviluppo rurale per il rafforzamento e la diffusione di competenze teoriche e pratiche su modelli produttivi e imprenditorialità in Appennino. A Morfasso si è attrezzata un’aula per e-learning per la frequenza a distanza dei corsi della Scuola Secondaria di II grado. Le finalità sono: contrastare l’esodo dalla montagna e contenere la dispersione scolastica. Il progetto, che avrà durata biennale, sarà attenzionato dal MIUR per verificarne la continuità.

La scuola capofila della rete è l’ISS Zappa Fermi sede di Bedonia.

Progetto APPENNINO SMART.pdf