La storia

Il territorio in cui è situata la scuola appartiene alla macroarea del Nord-Est in cui, a livello nazionale, si registra il minor tasso di disoccupazione. Anche i dati forniti da indagini locali rilevano nella zona di pertinenza dell’Istituto una certa stabilità dei livelli occupazionali, seppure con tassi di industrializzazione in calo e con un reddito IRPEF inferiore alla media provinciale.

Considerando che siamo all’interno della macroarea con la presenza più consistente di immigrati rilevata a livello nazionale, il tasso di immigrazione è relativamente basso (6,5% secondo fonti Istat nel centro principale in cui la presenza di stranieri è maggiore); non si constatano episodi legati a problemi di integrazione.

Si registra una forte presenza dell’associazionismo locale che mette a disposizione della scuola professionalità esperte nei vari campi per la realizzazione di interventi mirati ed iniziative progettuali, eventi che hanno creato e rinforzato negli anni un importante rapporto sinergico tra istituzione scolastica e territorio.

Anche nel periodo della pandemia le diverse associazioni si sono rese disponibili ad una efficace collaborazione. I Comuni di Lugagnano Val d'Arda, Vernasca e Morfasso supportano le attività della scuola con varie modalità: assegnando specifici contributi, garantendo i trasporti per le uscite didattiche (per lo più gratuitamente), offrendo collaborazione con la messa a disposizione di spazi e/o di risorse professionali; positivo il contributo delle Amministrazioni Comunali finalizzato ad integrare le risorse della scuola per rispondere alle esigenze determinate anche dalla presenza di pluriclassi. Infine la scuola, in collaborazione con i comuni, cerca di promuovere sul territorio la cultura della partecipazione e della legalità attraverso l’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che in una fase costitutiva porterà all’insediamento per l’a.s. 2022-2023.