Vernasca, commemorazione del IV novembre

Il IV novembre si celebra il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” e ricorre l’anniversario della firma dell’Armistizio di Villa Giusti a Padova, che sancì la fine della Prima Guerra Mondiale.
Quest’anno a Vernasca, sabato 4 novembre, in Piazza Vittoria, davanti al monumento dei Caduti, si è tenuta una commemorazione in “grande stile”. Gli  alunni e i docenti della locale Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado,  accompagnati dalla Dirigente Scolastica Dott. Simona Camisa, su invito del Sindaco, Dott. Giuseppe Sidoli, hanno partecipato con grande interesse e motivazione alla manifestazione. Erano presenti autorità civili, militari e religiose e gran parte della comunità Vernaschina. Dopo i saluti del Sindaco e della Dirigente gli alunni hanno presentato i loro interventi. Tutti i presenti hanno assistito alla proiezione del cortometraggio “LA STORIA SIAMO NOI”, rappresentazione emozionante realizzata dall’attuale classe 5^E della scuola Primaria. Hanno proseguito i bambini di classe 4^E esponendo le loro riflessioni; in seguito gli alunni della scuola Secondaria hanno allietato il pubblico con la recita di una rappresentazione dai contenuti molto coinvolgenti e commoventi.
Gli studenti hanno concluso cantando tutti insieme l’ “INNO DI MAMELI”. Dopo i ringraziamenti del Sindaco e della Preside l’Amministrazione Comunale ha  offerto un apprezzato buffet per tutti.

4novembre1

4novembre2