PAI - Inclusione

Il PAI (Disponibile a questa pagina), introdotto dalla Dir. 27/12/2012 (relativa ai Bisogni Educativi Speiali BES) e dalla C.M. n. 8 del 6/03/13 (“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”), è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.
Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del PTOF, predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.

Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’a.s. successivo. Ha lo scopo di:

  • garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica;
  • garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico;
  • consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.

Scopo del Piano è anche quello di far emergere criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l’insieme delle difficoltà e dei disturbi riscontrati, l’importanza degli interventi educativi e delle strategie didattiche in direzione inclusiva.

Destinatari degli interventi sono tutti le alunne e gli alunni, le famiglie, il personale della comunità educante.

La redazione del PAI, come pure la sua realizzazione e valutazione, è l’assunzione collegiale di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati nella scuola per garantire l’apprendimento di tutti i suoi alunni e le sue alunne. Il PAI integra il Piano dell’offerta formativa, di cui è parte sostanziale  e deve essere inteso come un momento di riflessione di tutta la comunità educante per realizzare la cultura dell’inclusione, lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni

Alla scuola è richiesto di attuare in modo permanente e calibrato i seguenti pilastri dell’inclusività:

  • individuazione precoce di una qualunque situazione di disagio scolastico;
  • progettazione di percorsi personalizzati per l’apprendimento attraverso la redazione dei PEI o dei PDP:
  • impiego funzionale delle risorse umane, finanziarie, strumentali e immateriali.

ALUNNI BES - DSA
PDP Primaria Doc
PDP Primaria PDF
PDP BES Linguistici Doc
PDP BES Linguistici PDF
PDP Secondaria Doc
PDP Secondaria PDF
Verifica PDP Intermedia Primaria BES-DSA Doc
Verifica PDP Intermedia Primaria BES-DSA PDF
Verifica PDP Intermedia Secondaria BES-DSA Doc
Verifica PDP Intermedia Secondaria BES-DSA PDF

ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI (L.104)
Scheda di Osservazione Doc
Scheda di Osservazione PDF
PEI Provvisorio Doc
PEI Provvisorio PDF
PEI Infanzia Doc
PEI Infanzia PDF
PEI Primaria Doc
PEI Primaria PDF
PEI Secondaria Doc
PEI Secondaria PDF
PEI Verifica 1° Quadrimestre Doc
PEI Verifica 1° Quadrimestre PDF
PEI Verifica Finale Doc
PEI Verifica Finale PDF
Verifica PEI con Operatori Doc
Verifica PEI con Operatori PDF

MODULISTICA
Richiesta Osservazione Diagnosi Doc
Richiesta Osservazione Diagnosi PDF
Modello Verbale GLO Doc
Modello Verbale GLO PDF

PROTOCOLLI
Vademecum Allegati Protocolli DSA Doc
Vademecum Allegati Protocolli DSA PDF
Protocollo Accoglienza DSA Doc
Protocollo Accoglienza DSA PDF
Procollo Accesso Specialisti Esterni Doc
Procollo Accesso Specialisti Esterni PDF
Procollo Accoglienza Alunni Stranieri Doc
Procollo Accoglienza Alunni Stranieri PDF

GESTIONE DELLE CRISI COMPORTAMENTALI
Analisi della situazione dell'istuituzione scolastica Doc
Analisi della situazione dell'istuituzione scolastica PDF
Modello A - Descrizione della crisi comportamentale Doc
Modello A - Descrizione della crisi comportamentale PDF
Modello B - Verbale di chiamata 118 Doc
Modello B - Verbale di chiamata 118 PDF
Modello C - Analisi funzionale Doc
Modello C - Analisi funzionale PDF
Modello D - Programmazione interventi Doc
Modello D - Programmazione interventi PDF
Modello Piano Individuale Doc
Modello Piano Individuale PDF
Protocollo Prevenzione e Gestione delle Crisi Comportamentali Doc
Protocollo Prevenzione e Gestione delle Crisi Comportamentali PDF
Sitografia Doc
Sitografia PDF
Verbale di Avviso alla Famiglia Doc
Verbale di Avviso alla Famiglia PDF

OSSERVAZIONE SISTEMATICA DI RILEVAZIONE PRECOCE - SCUOLA DELL'INFANZIA
Vademecum sull'utilizzo dello strumento PDF
Osservazione 3 anni Gennaio-Febbraio Doc
Osservazione 3 anni Gennaio-Febbraio PDF
Osservazione 3 anni Maggio-Giugno Doc
Osservazione 3 anni Maggio-Giugno PDF
Osservazione 4 anni Dicembre-Gennaio Doc
Osservazione 4 anni Dicembre-Gennaio PDF
Osservazione 4 anni Maggio-Giugno Doc
Osservazione 4 anni Maggio-Giugno PDF
Osservazione 5 anni Dicembre-Gennaio Doc
Osservazione 5 anni Dicembre-Gennaio PDF
Osservazione 5 anni Maggio-Giugno Doc
Osservazione 5 anni Maggio-Giugno PDF